Madame yogurt

Freccia
Premi qui per il menù!
Vai ai contenuti

Madame yogurt

Bio-Zero
Pubblicato da Bio-Zero in Dolce · 31 Dicembre 2021
Tags: yougurtmadamerougebiozero
Ingredienti (per 1 litro di yogurt):

Procedimento:
  1. Versate il latte in una pentola e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 45°
  2. Nel frattempo versate lo yogurt greco in una ciotola, possibilmente non fredda, e non appena il latte sarà a temperatura versatene un po' nello yogurt, mescolando con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
  3. Versate nel latte sul fuoco, quindi trasferite il tutto quasi subito in un barattolo con coperchio o una ciotola capiente possibilmente a temperatura ambiente. Coprite con pellicola se utilizzate una ciotola, coprite ancora con una tovaglia da cucina (bloccante la ciotola con un elastico oppure avvolgete solo se usate un barattolo)
  4. Coprite tutto con una coperta di lana: serve a mantenere la temperatura costante e di conseguenza a favorire la fermentazione dello yogurt. Ponetelo in forno spento oppure in un luogo al riparo da correnti, verificate che la temperatura sia tra i 25 e i 35 gradi e assicuratevi che non scenda mai sotto i 25. Aspettate 10-12 ore assolutamente senza mai muovere ciotola o barattolo, poi trasferite lo yogurt in frigo. Questa operazione è molto importante poichè servirà a far addensare lo yogurt e a raffreddarlo. Lasciatelo quindi in frigo per almeno 4-5 ore.
  5. Per preparate una porzione da una persona, mescolate 125 ml di yogurt con un cucchiaio da cucina di composta "Madame rouge" (circa 15/20 grammi).
P.s. : Ovviamente potete mescolare lo yogurt anche con "Oro nero", "Lady Cocca" e per avere anche qualche pezzo in più, anche con i fichi caramellati al miele "Fichissima".
Buon appetito!


Via Tomba 27  - Luzzara
42045 (Reggio Emilia)
Tel. 3475969749
P.iva 02698210354
Torna ai contenuti